Consolidamento perimetro e disposizione passerelle

Per poter consolidare dopo lo spianamento le sponde delle particelle, è stato disposto un mattonato di cemento parzialmente interrato che garantisse la tenuta del terreno rialzato. Tale materiale è stato recuperato da scarti di lavori precedenti effettuati dal comune di Civitella e temporaneamente accatastati nei pressi della scuola.

La corretta disposizione orizzontale del mattonato è stata ottenuta prima con una rudimentale livella costituita da una bottiglia di materiale plastico parzialmente riempita di acqua con lo scopo di formare una bolla da utilizzare per il livellamento ad esclusivo scopo didattico, poi con una livella vera e propria sicuramente molto più efficiente.

Condizione indispensabile per una razionale utilizzazione dell’orto è il poter disporre di percorsi che consentono di arrivare in qualunque posizione della particella senza calpestare il terreno (compattandolo), ne sporcarsi i piedi.

Nell’orto didattico sono stati utilizzate piastrelle quadrate di cemento (30 x 30 cm) e spezzoni delle stesse che permettono l’ulteriore suddivisione della particella, in modo da destinare la superficie alla coltivazione di più varietà contemporaneamente