Diserbanti

I diserbanti costituiscono un grande gruppo di sostanze chimiche costituite dalle più svariate molecole, sia naturali che sintetiche, il cui impiego può essere selettivo, agendo su determinati tipi di piante, oppure in modo indifferenziato, su tutte le piante (disseccanti).

Nella conduzione di un orto di piccole dimensione si consiglia di praticare una difesa dalle infestanti di tipo meccanico o praticando delle false semine che garantiscono la germinazione dei semi delle piante indesiderate che poi andranno rimosse tempestivamente con delle leggerissime lavorazioni, lasciando il terreno privo di potenziale germinante e quindi pronto per accogliere la nostra coltura.

AVVICENDAMENTO COLTURALE E SOVESCI

Parallelamente ai benefici offerti nei confronti della fertilità fisica, chimica e biologica del terreno e della gestione delle malerbe, un corretto avvicendamento colturale rappresenta l’elemento fondamentale per un soddisfacente controllo dei parassiti in orticoltura biologica.

Una razionale impostazione della rotazione deve tenere in considerazione anzitutto le principali avversità biotiche potenzialmente dannose alle specie vegetali che desideriamo coltivare, evitando di porre in stretta successione colture sensibili al medesimo parassita, in quanto ciò contribuisce a fare aumentare il potenziale di inoculo di quest’ultimo nel suolo. In generale è buona norma evitare di coltivare in successione specie vegetali appartenenti alla stessa famiglia. Se l’attuazione di uno schema di rotazione rigido risulta difficile, è però necessario evitare una successione colturale troppo stretta che può determinare scadimenti quanti-qualitativi della produzione.

L’accumulo di patogeni o fitofagi nel terreno può essere comunque ridotto o impedito con l’impiego di varietà resistenti (es. cultivar di pomodoro resistenti a Verticillium, Fusarium, radice suberosa e nematodi) o attraverso l’innesto erbaceo su linee non suscettibili.

La presenza di essenze da sovescio nell’avvicendamento svolge un ruolo fondamentale non solo per il controllo di malerbe, patogeni e parassiti del terreno, ma anche per migliorare la struttura del terreno e apportare elementi nutritivi.

Elininazione delle infestanti
Elininazione delle infestanti